Tonno Rosso

Il tonno rosso è la specie di tonno più pregiata. Dalle carni ricche di proteine ad alto valore nutrizionale, abbonda di Omega-3. Il tonno rosso viene pescato in larga parte nel Mar Mediterraneo, dove vivono gli esemplari dalle carni ritenute in assoluto le migliori. Il tonno rosso che noi lavoriamo proviene da imbarcazioni che detengono le quote tonno ed effettuano la pesca locale di tipo artigianale con sistema di pesca selettivi ed ecosostenibili.

Il tonno rosso (Thunnus thynnus) è un pesce pelagico di grosse dimensioni, fusiforme e molto idrodinamico. Può superare anche 3 metri di lunghezza e i 700 kg di peso essendo uno dei pesci più grandi presenti nel Mediterraneo. Il dorso è di colore metallico-tendente al blu, a volte quasi nero, le pinne sono grigie tranne quella dorsale che è brunastra. I fianchi bianco-argentei.

Cento grammi di tonno a pinna blu contengono circa 150 Kcal e una quantità più che doppia di Omega-3 (gli acidi grassi polinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo) rispetto al tonno classico o pinna gialla, prerogativa della grande produzione e distribuzione industriale.

Gli acidi grassi polinsaturi presenti nel tonno hanno poi effetti antinfiammatori oltre a “tenere in forma” il sistema nervoso. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel tonno rosso, fosforo, ferro, selenio e iodio. Il selenio in particolare (dalle proprietà antiossidanti) combatte gli effetti della presenza di tracce di mercurio.Le parti più pregiate del tonno sono uova,,ventresca, filetti centrali e laterali.

Il sapore inconfondibile e raffinato del tonno rosso soddisfa anche i palati più esigenti.

Filtri attivi