Chi siamo
Visti su LA7
La nostra azienda
ACIBLU è una società cooperativa formata da imprese della piccola pesca costiera del versante ionico della Sicilia e lavoratori soci che collaborano alla trasformazione del pescato locale. La società trasforma in maniera completamente artigianale il tonno rosso e tonno bianco (alalunga) pescato dalle nostre imbarcazioni solo ed esclusivamente nel mar Mediterraneo e prevalentemente nel mar Ionio (Mediterraneo – zona fao 37.2.2) conservandone i sapori, la freschezza e proprietà organolettiche d’eccellenza.
Noi lavoriamo solo ed esclusivamente tonno pescato dalle nostre imbarcazioni di pesca artigianale costiera, pescato senza dispositivo di concentrazione di massa (FAD) e nel pieno rispetto ed equilibrio dell’ecosistema e dei contingenti di quote tonno assegnataci dall’Europa.
Il pesce viene conferito alla cooperativa ACIBLU dalle imbarcazioni associate e viene subito lavorato per mantenerne tutte le qualità e proprietà del “Tonno Rosso” e del “Tonno Bianco”, uniche specie di tonno “pregiate” presenti nel mediterraneo.
Tutte le lavorazioni sia del pesce fresco, delle conserve e del pronto cuoci, vengono effettuate nel laboratorio autorizzato della Coop ACIBLU da personale altamente qualificato con l’ausilio dei tecnici esterni per tutti i controlli di qualità e sicurezza previste dalle norme in vigore, al fine di garantire sia la qualità che la sicurezza del prodotto artigianale.
Soci/partner di Aciblu:
– Sinergia Pesca Soc. Coop. (cooperativa armatrice di 11 imbarcazioni di pesca costiera locale), aderente al programma “Fresh Fish Alert” realizzato dall’ Università degli Studi di Catania nell’ambito del programma FEAMP 2014-2020 – Dipartimento Pesca Regione Sicilia;
– Imbarcazioni di pesca ai grandi pelagici “Tonno Rosso, pescespada e tonno alalunga” con l’attrezzo selettivo ami e palangari tra cui 4 delle 30 nazionali autorizzate alla pesca del tonno rosso con i palangari.

